24 Aprile 1945 - Al Diaul in sufita

Commedia brillante in 3 atti di
Guido Sproccati

Stacks Image 137
Ferrara 25 Aprile 1945, da una parte le Forze Alleate anglo-americane con l’aiuto dei partigiani stringono in una morsa le città dell’Italia settentrionale,dall’altra parte le truppe d’occupazione tedesca non vogliono mollare l’ultima presa inutile quanto disperata anche se supportata dai fascisti della Repubblica di Salò.
Nel mezzo la tranquilla famiglia Piantavigna, che, nella speranza di sopravvivere a quell’inferno, ha deciso per non sbagliare di stare dalla parte del più forte.
Ma il diavolo, nella figura di un partigiano braccato e ormai spacciato, si nasconde nella loro casa e li obbligherà a scegliere tra la libertà e l’obbedienza, tra la dignità e le umiliazioni.
Probabilmente le cose non andarono proprio in questo modo e non accaddero veramente a Ferrara quel giorno, ma probabilmente c’erano migliaia di famiglie di povera gente che così lo vissero quel giorno e certamente è così che il Teatro Minore se lo è immaginato ed è così che ci è piaciuto raccontarvelo....


……..at santì la radio sta bassora?……… I american j’è ‘rivà a Bulogna…mo dov anden a finìr?
Il ferovii dal Stat, par esempi, che fin fali, eh Ssa vaghia a far mi? Vaghia in carità o a tirar sù i cartùn come miè fiola più zovna?
…Zzert che anch’ adess di tren in passa poch. A Pont an gh’è più al pont, vers Bulogna a gh’è si e no un binari tutt imbarlà..

Questo sito usa la tecnologia dei cookies per darti una miglioreesperienza nella navigazione. Continuando accetti la nostra Cookies Policy