UN MARI' AD SCORTA

Commedia brillante in 3 atti di
Alberto Belli

Stacks Image 137
Marta, donna ancora giovane e bella, dopo il divorzio per disperazione da Carlo Flaviani, un bellimbusto un po’ cialtrone ma simpatico, ritrova la serenità tra le braccia di Adolfo Budini, un tipo noioso e metodico, ma fedele e rassicurante.
Si risposa e la sua vita si trascina senza travolgenti passioni ma finalmente tranquilla fino al giorno in cui irrompe sulla scena la ricca zia, vedova del Generale, disposta ad un aiuto finanziario ma del tutto ignara del divorzio della sua prediletta nipote.
L’arrivo di Carlo, il primo marito, e l’opera non certo conciliante di un eccentrico cameriere rovinano la festa e i quattrini al pacato Adolfo.
Le cose vanno via via sempre più ingarbugliandosi e la commedia, tra equivoci e colpi di scena, sembra non trovare più un finale risolutivo. Ma il cuore di Marta ha ricominciato a battere….

Pronto ? casa Budini.. no sgnor padron, la sgnora l'è ancora fora.
A n'al ssò brisa...sì, sgnor padron ... va ben, sgnor padron .... al ssò, sgnor padron: vardura cota, senza sal e con un fil d'oli.... come al solit, sgnor padron ... fra dies minut .... arivederci…!

Possibile ? E' mai possibile che da un anno e mezzo telefoni tutte le sere per dirmi : " Vardura cota, senza sal e con un fil d'oli..... a znaren a set or precisi !". Povera signora Marta, che brutto cambio ha fatto. E’ proprio vero: “chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa quel che lascia, ma non quel che trova!”

Pardon, non mi sono presentato. Sono NELLO, Il maggiordomo e e sono qui da prima....si prima....quando la Signora Marta, la mia padrona, era maritata con
Carlo Flaviani, l’avvocato.
Bello, simpatico,elegante. Che vita si faceva.....!E che stile!
Solo che poi lei ha voluto il divorzio, eh sì , perchè suo marito .... faceva lo scapadizzo !
E ha sposato Budini, l’essere inutile! Si, Adolfo Budini si chiama , già il nome è tutto un programma, tutto l’opposto dell’altro!

Parblè suonano alla porta, ma se non viene mai nessuno in questo cimitero!

Questo sito usa la tecnologia dei cookies per darti una miglioreesperienza nella navigazione. Continuando accetti la nostra Cookies Policy