Un Matrimoni d'intaress

Commedia brillante in 2 atti di
Guido Sproccati

Stacks Image 137
Gli uomini fanno la storia, le donne tutto il resto.
E gli uomini di questa storia, purtroppo, salvo forse il più giovane, non smentiscono la tradizione che: codardi, petulanti e profittatori nei paesi e nelle nostre campagne, li vede soccombere a donne di carattere e spessore morale decisamente superiori.
Ortensia, ancora bella e prepotentemente vitale, prende in mano le sorti della famiglia dei Delle Grave, nobili decaduti, in preda al gioco e al vizio.
Ortensia si batte come un leone e fino all'ultimo, tra uomini poco più che meschini che non la meritano e litigano tra loro per spartirsi il suo cuore, come iene sulla preda.
Solo una cameriera, scaltra e devota e una figlia, forte e bella come la madre, sono compatte al suo fianco.
Tre donne sole a testa alta contro tutti e tutto, sfideranno il destino avverso e le dicerie del paese e, com'è giusto in ogni commedia, il lieto fine è dietro l'angolo e il meritato premio di tanto coraggio: la fortuna gira bendata, ma se la cerchi prima o poi inciamperà su di te, anche solo per caso.


Quand però agh’ieran nu a la careta, chi’è ch’ass preoccupava par nu, ah ? Car al miè zovan, i afar i è afar. E invezi mi, Emilio Cesena, la carogna col pel in s’al stomag, la Varosa at’la regala, ma a voi un matrimoni in ciesa…

Cos’agh gevia ? Mi a vinz sempar: adess a gh’ò la so considerazion…..e i sso soldi, sgnora Cuntessa!


Questo sito usa la tecnologia dei cookies per darti una miglioreesperienza nella navigazione. Continuando accetti la nostra Cookies Policy